Scrivere è un’arte che raggiunge il sublime quando sfiora con l’emozione la luce della creatività.
“Scriviamo, racconti di scrittura creativa”, a cura di Roberta De Tomi, è una antologia inedita di racconti nati all’interno di un percorso realizzato nell’ambito dell’omonimo corso di scrittura creativa, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Felice s/P e presentata martedì 25 agosto nel piazzale della Rocca Estense.
Il progetto editoriale è stato tenuto dalla scrittrice Roberta De Tomi per l’associazione culturale Artinsieme, tra novembre e dicembre 2019. «Un corso, riporta De Tomi, che ha riscosso ampi consensi: sedici i frequentanti, un numero superiore alle aspettative – il tetto massimo era di dieci persone –, per sei incontri complessivi.
Dal corso sono nati i tredici racconti degli undici allievi che hanno accettato di partecipare al volume. Poi è arrivata l’occasione di uscita nell’ambito della rassegna sanfeliciana “E…state con noi”».
Un successo inatteso per la curatrice dell’opera a seguito del periodo legato al lockdown che ha rallentato il percorso senza mai togliere l’entusiasmo alle persone che hanno deciso di cogliere al volo l’opportunità di portare alla luce i propri talenti grazie alle parole scritte imbevute di emozioni, ben organizzate in una antologia da conservare nella propria libreria.
La prefazione è stata scritta da Cristiana Casarini, vice presidente di A.C. Artinsieme. La serata si è conclusa con un saluto collettivo rivolto a un pubblico molto coinvolto.
Per l’antologia, edita con Amazon: lapennasognante.blogspot.com.
Nella foto, Angela Rebecchi mentre legge il suo racconto: “Lilly e gli amici del bosco” e Roberta De Tomi che ha curato l’antologia