Guido Zaccarelli, è giornalista, saggista, docente di informatica, consulente aziendale e collaboratore redazionale con il Resto del Carlino e il settimanale Notizie della Diocesi di Carpi.
- È laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio con una tesi dal titolo “la Wireless nella sanità”
- Nel 2011 ha conseguito un Master di 1° livello in Management per le funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie, discutendo la tesi dal titolo “Fund Raising – accrescere il valore dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena”, con un progetto che permetta di migliorare il benessere psicofisico e relazionale all’interno e all’esterno del nuovo Ospedale Sant’Agostino – Estense di Modena.
- Tra il 2012 e il 2013 ha frequentato la Scuola di Alta Specializzazione presso Confcommercio, Accademia e Promo-Ter di Roma, conseguendo il diploma di “Esperti in Formazione e Consulenti PMI”, con una tesi dal titolo: “La Conoscenza Condivisa®”.
- È stato referente del Servizio ICT (Information and Communication Technology) dell’Azienda Sanitaria di Modena presso il Distretto sanitario 2 di Mirandola.
- Dal 2008 al 2018 è stato docente di informatica a contratto, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena Reggio – Laurea in Infermieristica.
- Ha depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico tre brevetti per invenzione industriale in ambito sportivo: “Regolazione assiale e millimetrica della sella”, “Ottimizzazione dell’attività sportiva in ambito agonistico” e “Sostituzione rapida della sella” e un marchio d’impresa.
- È relatore nazionale del documento tecnico UNI T/R 11642: la Conoscenza Condivisa®.
- Ha realizzato due Audiolibri per ciechi e ipovedenti: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus – Sezione Provinciale di Modena.
- Nel corso degli ultimi anni ha organizzato diversi convegni, seminari, sui temi dell’ambiente, dell’informatica, dell’etica, della Conoscenza Condivisa® e sul valore della persona.
- È stato presidente del Lions Club Mirandola nell’anno 2017 – 2018 ricevendo il prestigioso riconoscimento lionistico “Excellence” nella organizzazione del Club.
- Ha all’attivo 5 pubblicazioni:
- Nel 2010: Informatica, insieme verso la conoscenza, Athena Editore.
- Nel 2012: la Conoscenza Condivisa®, verso un nuovo modello di organizzazione azienda, Franco Angeli, Editore.
- Nel 2013: Finestre di casa nostra, Itaca Edizioni
- Nel 2017: Dalla Piramide al cerchio, la persona al centro dell’azienda, Franco Angeli Editore
- Nel 2019: #essereGiornalista2020, nell’era della Conoscenza Condivisa®, Damster, Edizioni